Janaína Torres è la miglior chef donna del mondo: chi è «la signora giaguaro»

The World’s 50 Best Restaurants ha eletto come numero uno la chef brasiliana

Video

di Redazione web

La classifica gastronomica più prestigiosa del mondo ha decretato il suo verdetto: per The World’s Best Female Chef 2024 la migliore chef donna del mondo è la brasiliana Janaína Torres. Non solo una chef ma un’imprenditrice e un’attivista, che ha all’attivo diversi progetti gastronomici che culminano nel ristorante di San Paolo di cui è comproprietaria, A Casa do Porco (famoso per il suo menu creativo, senza sprechi, con carne di maiale “dal naso alla coda”), piazzatosi dodicesimo nella The World’s 50 Best Restaurants 2023.

Nel suo universo imprenditoriale, però, ci sono anche l’informale Bar da Dona Onça, il chiosco di hot dog Hot Pork, la panineria Merenda da Cidade e la gelateria Sorveteria do Centro. Ma il suo contributo non è solo gastronomico: Torres è anche coinvolta in progetti di attivismo sociale, avendo collaborato con il governo di San Paolo per formare cuochi scolastici che contribuiscano a migliorare l’alimentazione di 1,8 milioni di bambini in soli quattro anni.

Durante la pandemia, la chef ha coinvolto la sua comunità mobilitando migliaia di chef e operatori del settore alberghiero brasiliani per fare pressione sul governo per ottenere un sostegno finanziario vitale per il settore.

Una bandiera per il Brasile

Insomma, Janaína Torres è un personaggio di massima rilevanza nella scena culinaria brasiliana: «Il suo contributo all'affermazione del Brasile come forza trainante dell'industria gastronomica mondiale non può essere sottovalutato, e i suoi progetti filantropici evidenziano un impegno costante nei confronti della sua comunità - ha detto Drew - questo premio è il riconoscimento del suo talento e del suo profondo impegno nel guidare un cambiamento positivo».

Proprio per questo la sua influenza esula dai confini nazionali per avere un forte impatto su scala globale pur se il suo impegno è fortemente legato al suo Paese e al suo quartiere. «Spero di ispirare la prossima generazione di chef donne e di continuare a costruire un'eredità per la gastronomia brasiliana, insieme alla mia comunità.

Per me questo premio rappresenta un'importante piattaforma per dare visibilità all'educazione attraverso e per il cibo, che considero essenziale per un futuro più equo nel mio Paese e nel mondo» ha dichiarato la chef.

Educare attraverso il cibo

Torres era già stata nominata Latin America’s Best Female Chef, ma ora arriva il riconoscimento del suo lavoro a livello globale. «Spero di ispirare il prossima generazione di chef donne e continuare a costruire un’eredità per la gastronomia brasiliana», ha detto la chef. «Per me, questo premio rappresenta una piattaforma importante per dare visibilità all’educazione attraverso e per il cibo, che considero essenziale per un futuro più giusto nel mio Paese e nel mondo.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Marzo 2024, 22:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA